Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Pisa: presentazione "Nel segno del giudizio" di Manola Bacchis

News | Mer, 31 Ghennàrgiu 2018
Mercoledì 31 gennaio, alle 18, la sociologa Manola Bacchis presenta "Nel segno del giudizio, l´arte nelle copertine di Salvatore Satta" (Condaghes) alla Gipsoteca dell´Università di Pisa in Piazza San Paolo all´Orto.

Il 2017 è stato un anno importante per ´Il giorno del giudizio´, uno dei capolavori della Letteratura italiana: sono iniziate celebrazioni a vario titolo per i quarant´anni dalla prima edizione del romanzo di Salvatore Satta, curata dalla padovana Cedam. Una ricorrenza particolare che Pisa si appresta a celebrare con la presentazione dell´ultimo lavoro della sociologa e pedagogista Manola Bacchis "Nel segno del giudizio: l´arte nelle copertine di Salvatore Satta", docente a contratto presso l´Università di Pisa.
Il libro (192 pag., edito da Condaghes) compie un´analisi rigorosa di tutte le prime pagine dell´opera sattiana. Tradotto in 16 lingue, e editato in 17 Paesi, Il giorno del giudizio è stato distribuito con 41 diverse copertine, di cui 30 realizzate da case editrici straniere mentre le restanti sono italiane.
La prima copertina è dell´artista sardo Foiso Fois.
Fotografie, disegni, altre opere d´arte – create o scelte per presentare Il giorno del giudizio - accompagnano le edizioni successive che si sono susseguite negli anni, dalla prima nel 1977 fino all´ultima nel 2016, a cura di una casa editrice inglese.
Cosa ci raccontano le copertine? Perché una casa editrice sceglie un´immagine anziché un´altra? Che rapporto c´è tra titolo e immagine scelta per la copertina? Qual è la percezione che ne ha il lettore?
Manola Bacchis, che analizza ogni singola copertina, anche da un punto di vista artistico, cerca di dare una risposta a tutte queste domande.
Nel libro compaiono anche i risultati di un campione rappresentativo, di oltre 500 persone di nazionalità italiana e straniera, chiamate a scegliere la copertina e a spiegare le ragioni della scelta. Le risposte fanno emergere l´aspetto emozionale che il lettore ha nell´incontro con Il giorno del giudizio e le copertine.
È il secondo saggio che la sociologa cagliaritana dedica a Il giorno del giudizio. Il primo editato nel 2015, Simbolismo Significato e Realtà si soffermava su una analisi dei personaggi e dei luoghi e dei simboli del romanzo dello scrittore (1902-1975).
Nel segno del giudizio, che ha in copertina un dipinto dell´artista di Banari, Giuseppe Carta, ospita una testimonianza inedita dell´avvocato Filippo Satta, primogenito di Salvatore. La prefazione è del giornalista e scrittore Tonino Oppes, mentre l´epilogo è firmato da Leonardo Moro.
Il nuovo lavoro sarà presentato a Pisa alle ore 18 presso la Gipsoteca in Piazza S. Paolo All´Orto.
Prima dell´intervento dell´autrice terrà la relazione principale il prof. Remo Bodei, filosofo, autore tra l´altro della prefazione del De Profundis di Satta. Sarà presente l´artista Giuseppe Carta. Apriranno i lavori il presidente dell´associazione, Giovanni Deias, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, prof. Alessandro Balestrino. Modera Tonino Oppes. Le letture saranno a cura di Giancarlo Cherchi e della piccola Anna Serena Mustaro dell´Associazione Sarda Grazia Deledda. L´evento è organizzato dall´Associazione Grazia Deledda, in collaborazione con la casa editrice Condaghes, con il patrocinio gratuito del Dipartimento di Scienze Politiche dell´Università di Pisa. Sostenitori dell´evento: Regione Sardegna, Fasi, Fondazione Pisa e Caffè Tettamanzi di Nuoro.
Per l´occasione sarà allestita una mostra itinerante delle copertine delle opere prime del grande giurista-scrittore nuorese. Ingresso libero.
Inoltre il 1 febbraio 2018, l´autrice, il giornalista e scrittore Tonino Oppes e l´artista Giuseppe Carta incontreranno gli studenti dell´Istituto di Istruzione Superiore Statale ´Antonio Pesenti´ di Cascina e i loro docenti. L´incontro, curato dai proff. Mellea e Cano e dall´Associazione Sarda Grazia Deledda, verterà sulla discussione della figura di Salvatore Satta, del suo capolavoro e dell´arte in prima di copertina.


Àteras informatziones a pitzu de  
  Condaghes
Su libru  
Manola Bacchis

Nel segno del giudizio

l´arte nelle copertine di Salvatore Satta


Cagliari, Condaghes
2017, pp. 192, Sagìstica
Euro 20,00
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos