Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Lo Quarter del Llibre ad Alghero dal 13 al 15 luglio

Abbenimentos | Che, 13 Trìulas 2018 19:00 - Dom, 15 Trìulas 2018 23:59
L´editoria libraria sarda ancora una volta protagonista con due importanti manifestazioni ormai punto di riferimento dell´estate algherese. Nel complesso architettonico dello Quarter, dal 13 al 15 luglio ritorna e si consolida per il terzo anno consecutivo ´Lo Quarter del Llibre´, prima tappa del circuito regionale ´L´Isola dei libri 2018´, affiancata negli stessi giorni dalla seconda edizione di ´Liber y Liber´, un progetto AES inserito nel bando LiberLab, con l´obiettivo di favorire l´internazionalizzazione e la competitività delle case editrici sarde indipendenti e promuovere l´immagine dell´isola nei paesi dell´UE.

Le iniziative sono organizzate e promosse dall´Associazione Editori Sardi con il patrocinio del Comune di Alghero, della Regione Sardegna e della Fondazione Alghero, in collaborazione con la libreria Cyrano.

Sempre a Lo Quarter, nell´arco dei tre giorni, sarà allestita la vetrina completa dell´editoria sarda, una delle poche occasioni in cui è possibile trovare insieme le migliori proposte delle case editrici sarde associate e non associate AES.
´Lo Quarter del Llibre 2018´ sarà inaugurato alle 19 con il saluto istituzionale del sindaco Mario Bruno, che lascerà spazio agli interventi dell´assessore regionale della Pubblica istruzione, Giuseppe Dessena, dell´assessora alla Cultura di Alghero, Gabriella Esposito, del presidente di Fondazione Alghero Raffaele Sardi, e quindi della presidente AES Simonetta Castia.
«´Lo Quarter´ è un esempio virtuoso di programmazione condivisa con le Istituzioni e gli operatori di settore – spiega Simonetta Castia –, un evento realizzato grazie all´impegno, la competenza e lo spirito di iniziativa degli editori sardi, in un anno in cui il settore soffre di una grave crisi e necessita in particolar modo dell´attenzione e del supporto nostro e delle Istituzioni. Speriamo di poter contare per questo, insieme all´intero comparto, su una programmazione stabile e condivisa. ´Lo Quarter del Llibre´ è anche una opportunità di promozione e di racconto del territorio che va colta nella sua valenza strategica, perché contigua alle esperienze di internazionalizzazione di Liber y Liber, e per il tentativo di instaurare un dialogo di prossimità con un pubblico desideroso di novità e vicino al mondo del libro, in una città recentemente insignita del riconoscimento ministeriale ´Città che legge´».
Il programma prevede dieci presentazioni nell´arco di tre serate, oltre a eventi cinematografici e concerti. Venerdì (13 luglio) alle 19.30 Antoni Arca presenta ´Tradurre Grazia Deledda per l´America latina´ (NOR), dialogando con Alberto Merler e Giovanni Muroni sulle traduzioni in lingua portoghese (brasiliero) e in lingua spagnola delle opere ´Elias Portolu´ e ´La madre´.
Alle 20.15, in collaborazione con il festival ´Dall´altra parte del mare´, il giornalista Costantino Cossu e Mario Bruno presentano in anteprima ´Manlio Brigaglia. Tutti i libri che ho fatto´ (Mediando Edizioni), assieme al co-curatore Salvatore Tola. Alle 21 Salvatore Mura presenta ´L´irrisolta questione sarda´ (Cuec) assieme all´autore Sandro Ruju. Alle 22 sarà proiettato il film ´Uno sguardo alla terra´, alla presenza del regista Peter Marcias.
Sabato (14 luglio) si riparte alle 19.30 con Gianfranco Russino, che dialogherà del suo libro ´Cala Tempesta´ (Panoramika) assieme a Maria Antonietta Izza e Sergio Ginesu.
Alle 20.15 Mario Tola presenta ´Le vie dei retabli´ (Carlo Delfino Editore), assieme alle autrici Caterina Virdis Limentani e Maria Vittoria Spissu.
Alle 21 Salvatore Taras presenta ´Sequenze di tempo´ (Condaghes) in compagnia dell´autrice Maria Dolores Picciau, con l´intervento musicale e ambientale di Giovanni Campus. Alle 22 ancora spazio alle note con ´Limbas. Viaggio musicale nei lidi del Mediterraneo occidentale´ con Elva Lutzo duo (Sardegna), Ester Formosa (Catalogna) e Renat Sette (Provenza).
Domenica (15 luglio) alle 19.30 Neria De Giovanni dialoga con l´autore Massimiliano Fois del suo ´Pizzicaluna a l´Alguer. Antoine de Saint´Exupery ad Alghero´ (Nemapress). Alle 20.15, in collaborazione con il festival ´Dall´altra parte del mare´, Raffaele Sari presenta ´La vincita´, (Arkadia) assieme all´autore Omar Onnis. La manifestazione si conclude alle 21 con Giuseppe Tirotto, che presenta il suo ´L´amara gioia´ (Aipsa) in compagnia di Salvatore Taras.


Gli editori aderenti all´iniziativa sono:
Abbà Edizioni-Cagliari, Aipsa-Cagliari, Alfa Editrice-Quartu S.Elena, Arkadia-Cagliari, AM&D Editore-Cagliari, Carlo Delfino Editore-Sassari, Catartica Edizioni-Sassari, Condaghes-Cagliari, Cuec Editrice-Cagliari, Domus de Janas-Selargius, Edes-Sassari, Edizioni della Torre-Cagliari, Edizioni Enrico Spanu-Cagliari, G.C. Edizioni-Quartu S. Elena, Grafica del Parteolla-Dolianova, Ilisso-Nuoro, Imago Multimedia-Nuoro, Il Maestrale-Nuoro, Iskra Edizioni-Ghilarza, La Zattera Edizioni-Cagliari, Logus mondi interattivi-Cagliari, Magnum-Sassari, Mediando edizioni-Sassari, Nemapress-Alghero, Nor-Ghilarza, Panoramika-Alghero, Paolo Sorba Editore-La Maddalena, Papiros-Nuoro, Poliedro Edizioni-Nuoro, PTM-Mogoro, Soter Editrice-Villanova Monteleone, Editrice Taphros-Olbia.


Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos