Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Roberto Deriu presenta "La pantera di Bultei" a Cagliari

News | Lun, 17 Dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre Roberto Deriu presenta "La pantera di Bultei" (Condaghes, collana Narrativa "tascabile") alla Fondazione di Sardegna a Cagliari.
L´appuntamento è fissato per le ore 18 in via San Salvatore da Horta.

Presenta il giornalista Luca Telese.
Saranno presenti il presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras, l´editore, Francesco Cheratzu, e l´autore, Roberto Deriu.


Il libro:
L´Italia, tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, è dominata da un esoterico totalitarismo chiamato ´Struttura Ufficiale´. Le persone comuni vivono in una cultura egemonizzata dalle idee del regime, la cosiddetta ´Dottrina Fattuale´, alla quale tutti si adeguano in un conformismo soffocante, cercando di interpretare a dovere la parte che la Struttura Ufficiale ha scritto per ciascuno.
Alberto Campana, giovane musicista di origine marchigiana, conosce a Roma un uomo che cambierà il corso della sua esistenza. Il suo nome è Ahl Zenia.
Da quel momento Alberto Campana vivrà, suo malgrado e privo d´ogni consapevolezza, un´avventura che sconvolgerà l´intero Paese, mettendolo di fronte a una formidabile creatura che tutti ritenevano solo una figura mitologica: la Pantera di Bultei.
Mentre la belva leggendaria seminerà il terrore e lo sgomento nelle città e nei villaggi della Sardegna, Alberto Campana sarà la principale pedina sull´immensa scacchiera del gioco del potere.
La Struttura Ufficiale, la Chiesa e i Prelati Prescelti, una misteriosa confraternita segreta chiamata Le Marionette Ammaestrate si disputano in un duello mortale il possesso di un antico libro scritto in una lingua sconosciuta: dalla sua decifrazione potrebbe dipendere il destino del mondo.

L´autore:
Roberto Deriu nacque in una sera di pioggia, alle sette. Era il primo giugno del 1969. La sua tribù era composta da profughi, insegnanti, pittori, commercianti, cronometristi, figli di famiglia, pescatori di triglie.
La sua formazione letteraria infantile si incentrò sul giornalino da colorare ´Miao´ e sull´Iliade raccontata dalle amate zie. Appresa la lettura, rivolse l´attenzione a Ibsen e a George Bernard Shaw, che trafugò dalla biblioteca di casa. A nove anni lesse Moravia, ma gli fu proibito da un consiglio parentale, divieto che tuttora osserva. A dieci presentò ai Signori Genitori formale istanza affinché a Natale gli venisse regalata l´opera omnia di Salgari; nel frattempo si accostò alla poesia di Percy Bysshe Shelley, della quale sentì il profumo per l´intera giovinezza. A undici anni lesse Misericordia di Benito Pérez Galdós, e da quel momento tutto il suo tifo letterario fu per gli ispanici.
Tentò di scrivere La Pantera di Bultei a partire dal 1985, ma poté stenderne una primitiva versione solo trent´anni dopo.
Trascorse l´adolescenza a corteggiare le ragazze che uscivano dai romanzi. Del suo periodo russo è da ricordare una colazione erotica alle uova di lompo (il caviale non era diffuso) con una granduchessa che voleva diventare notaio.
Il suo contributo alle lettere contemporanee consiste in una sola frase: «La poesia è un fiore innaffiato di lacrime».


Lunedì 17 dicembre 2018 - ore 18:00
Fondazione di Sardegna
Via San Salvatore da Horta
Cagliari




Maggiori informazioni su  
  Condaghes
Documenti correlati  
Documento Adobe Acrobat PDF Programma Lo Quarter del Llibre_l´isola dei Libri 2018
(Documento Adobe Acrobat PDF: 3329 Kb - 14/10/2019 08:54:25)
Il libro  
Roberto Deriu

La pantera di Bultei


Cagliari, Condaghes
2018, pp. 208, Narrativa
Euro 14,00
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna